Cassetta-nido-piccola
Casette Nido e Biodiversità
Cassetta-nido-grande
Casette Nido e Biodiversità
Cassetta-nido-media
Casette Nido e Biodiversità
Hotel-per-insetti-Farfallo
Casette Nido e Biodiversità
Hotel-per-insetti-Mulaz
Casette Nido e Biodiversità
Hotel-per-insetti-Forello
Casette Nido e Biodiversità
Hotel-per-insetti-Corteccio
Casette Nido e Biodiversità
Casetta-nido-piccola-due-falde
Casette Nido e Biodiversità
Casetta-nido-piccola-una-falda5
Casette Nido e Biodiversità
Batbox8
Casette Nido e Biodiversità

Progettati dai ricercatori del MUSE - Museo delle Scienze di Trento e realizzati in larice o abete rosso della Val di Fiemme, in Trentino, le nostre cassette nido, gli hotel per insetti, le mangiatoie per uccelli e le batbox nascono l’idea di poter far ritornare in natura il legname del nostro territorio e dalla cura per i dettagli della nostra falegnameria.

SAPEVI CHE

Sapevi che… molte specie di uccelli non costruiscono il proprio nido, ma lo allestiscono negli alberi cavi? Negli ultimi anni però queste cavità sono sempre più rare per questo una casetta nido può aiutarli a trovare un riparo sicuro!

Sapevi che...alcune specie non migrano ed altre si fermano nei nostri territori provenendo da paesi più a nord? Le difficoltà che queste specie devono superare nel periodo invernale fra neve e terreni gelati sono notevoli; con una mangiatoia per uccelli si possono aiutare i volatili a superare questo periodo dando loro del cibo adatto con la possibilità di osservare una moltitudine di specie diverse ed affascinanti e stimolando la curiosità dei più piccoli ma anche dei più grandi!

Sapevi che… i pipistrelli sono tra gli ordini di animali più sensibili ai cambiamenti ambientali?

In Europa tutte le specie sono considerate, in diversa misura, a rischio di estinzione. Le ragioni del loro declino sono diverse: l’utilizzo di pesticidi in agricoltura, l’inquinamento luminoso, l’ingiustificata persecuzione e, non ultima, la modificazione delle strutture edilizie con la conseguente scomparsa di siti di rifugio idonei.

Con una batbox contribuisci ad aumentare i rifugi per i pipistrelli e a loro volta contribuiranno a garantire il loro servizio di controllo degli insetti nocivo all’uomo come le zanzare di cui sono golosissimi, arriva a mangiarne anche 2000 a notte!

Sapevi che… le farfalle se hanno freddo non possono volare per via del sangue freddo, che se possiamo mangiare una mela è solo grazie al lavoro di alcuni insetti impollinatori che portano il polline da un fiore all’altro e che la coccinella è una grande predatrice di afidi dannosi per le nostre piante? Grazie agli hotel per insetti (anche detti bugshotel) è possibile salvaguardare la biodiversità e la natura che tanto ci aiuta dando un riparo per svernare agli insetti impollinatori!