Ogni ARNIA Beelieve viene costruita in legno massello d’abete rosso trentino della Val di Fiemme, certificato PEFC-FSC per la gestione forestale sostenibile.
La cura del territorio nasce dalla cura per la filiera che c'è dietro ad ogni prodotto, ad ogni particolare che lo compone e ad ogni mano che ci lavora. Sappiamo la storia che ogni asse ha passato e conosciamo il valore che quel legname tornerà ad avere per il territorio e per la biodiversità.
Combiniamo la qualità delle macchine a controllo numerico per quanto riguarda piallatura e prismatura delle assi in legno massello con la qualità dell’artigianato nella realizzazione di prodotti che rispondano ai requisiti di durata e qualità di fattura che solo l’esperienza e l’occhio attento di un falegname possono garantire.
Come scegliere l’arnia più adatta alle vostre esigenze
Che stiate cercando delle arnie per api con portichetto o delle arnie da nomadismo come la l’arnia Cubo, i due modelli non differiscono per misure interne che sono invece quelle standard dell’arnia Dadant-Blatt comunemente in commercio, ma si differenziano per una maggior capacità di fronteggiare inverni molto rigidi tipici dell’arco alpino per quanto riguarda il modello Dadant-Blatt con portichetto e una maggior comodità di trasporto utile soprattutto a chi pratica il nomadismo, per quanto riguarda il modello Dadant-Blatt Cubo. Per questo è necessario capire quale tipo di arnia più si addice alla zona ed alla tipologia di apicoltura che si vuole intraprendere.
I molti anni di produzione di arnie ed il lavoro di ricerca, abbinato ai consigli di Paolo Fontana, entomologo della Fondazione Mach e delle associazioni di apicoltori del territorio ci hanno portato a sviluppare delle versioni di arnie, la Plus e la Professional, che supportino il lavoro degli apicoltori garantendo un’attenzione per i dettagli e per la comodità d’utilizzo così come una maggior durata dei componenti dell’arnia assicurando un ambiente privo di colle o vernici dannose per le api.